Hetalia: Axis Powers

« Older   Newer »
  Share  
SonPan96
view post Posted on 8/2/2010, 18:14




image
Hetalia: Axis Powers (ヘタリア Axis Powers) è una serie manga ed anime ideata da Hidekaz Himaruya, collocata, principalmente, durante la Prima guerra mondiale e la Seconda guerra mondiale, in cui i Paesi vengono umanizzati e dotati di una propria personalità plasmata sullo stereotipo tipico della nazione. Hetalia è una combinazione di parole giapponesi, unendo hetare, inutile, con Italia. L'Italia, effettivamente, è rappresentata da un ragazzo piuttosto sciocco e fifone che preferisce mangiare piuttosto che combattere.



Himaruya originariamente disegnò e pubblicò Hetalia via internet e, ottenuto un discreto successo, ebbe l'opportunità di distribuire cartacemente il fumetto, coadiuvandosi con la Gentosha Comics, rispettivamente il marzo 2008 per il primo volume, ed il dicembre 2008 per il secondo.

Della serie è stato adattato un Cd-dramma, un anime, composto da due serie di 26 episodi ciascuna, coordinato dallo Studio Deen e diffusosi online.

Gli eventi raccontati in questa serie ripercorrono la Seconda guerra mondiale, soffermandosi in diverse strip anche su diversi eventi storici precedenti come l'Guerra di indipendenza americana o la Guerra di successione austriaca, ironizzando sugli avvenimenti, senza però soffermarsi su avvenimenti specifici e, quindi, più delicati come, ad esempio, la controversa la posizione del manga nei confronti della Shoah che non viene mai nominata pur essendo cronologicamente parallela agli avvenimenti trattati. Le alleanze, le unioni politiche o i rapporti tra i diversi paesi vengono rappresentate con diverse interazioni sociali o romantiche che variano perciò dal matrimonio forzato, all'amore o alla rivalità.

Personaggi.[/c]
Ben quaranta Paesi sono stati personificati. Ogni personaggio è identificato principalmente con il nome del Paese, sebbene alcuni possiedano anche un nome proprio infatti inizialmente l'autore ne assegnava uno ad ogni nazione.

Italia del Nord (イタリア), voce di Daisuke Namikawa
Vero Nome: Veneziano Vargas Età: 20 anni (circa) Altezza: 1,72 m
Allegra ed energetica nazione, nipote dell'Impero Romano, ampliamente ricordato come uno dei conquistatori del mondo passato.
Viene personificata da un ragazzo distratto, pigro, codardo, donnaiolo, maniaco del cibo (soprattutto della pasta) e inaffidabile, tantissime sono le bandierine bianche che costruisce, per arrendersi in ogni occasione. Frequentemente Germania deve aiutarlo nella risoluzione di quesiti vari.
Pasta e pizza, insieme ad una spiccata capacità artistica, sono i maggiori riferimenti alla sua cultura. Ha un fratello maggiore, Italia del Sud (Romano "Lovino" Vargas) che non ama l'alleanza con le altre nazioni e tende ad aggredire verbalmente, dando la colpa di tutto a Germania.

Germania (ドイツ, Doitsu), voce di Hiroki Yasumoto
Vero Nome: Ludwig (Cognome sconosciuto) Età: 20 (circa) Altezza: 1,80 m
Lavoratore affidabile e ligio alle regole. Molto rigoroso, gli errori sono da lui esecrati. Allena i suoi sottoposti a comportarsi similmente al suo atteggiamento, senza grandi risultati. Viene rappresentato come un uomo dai capelli biondi corti, occhi azzurri e fisico atletico.
È assai ritroso dal punto di vista relazionale, anche se col proseguire della serie si dimostra sempre più attaccato a Veneziano. Ha un rapporto di quasi-amicizia con Italia del Nord, con cui condivide la sua passione occulta dei biscotti tortati. Inoltre, come Veneziano sottolinea apertamente e senza riguardi in un episodio, Germania ha l'hobby segreto di leggere/guardare materiale erotico. Viene anche citata la figura storica del Führer, che egli descrive come il proprio "pazzo comandante".

Giappone (日本, Nihon), voce di Hiroki Takahashi
Vero Nome: Kiku Honda Età: Non specificata Altezza: 1,62 m
Stacanovista, serio, abile con le mani, necessita di tempo per relazionarsi con gli altri. La capigliatura e le ciglia sono nere, analoghe ai tratti nipponici, inoltre è basso e magro. Ama creare gadget e modellini e dare risposte vaghe e pre-preparate.
Poco esperto del mondo esterno, si impegna al massimo per conoscere nemici ed alleati, ma è molto restio dall'entrare in intimità con gli altri e non sopporta il contatto fisico. A volte si comporta da persona anziana.

America (アメリカ, Amerika), voce di Katsuyuki Konishi
Vero Nome: Alfred F. Jones Età: 19 (circa) Altezza: 1,77 m
Nazione di pionieri, è stato cresciuto ed allevato da Inghilterra, contro la quale poi combatté per la sua indipendenza. Energico e sempre propenso a ficcare il naso negli affari altrui. Vede tutto in una luce positiva, è sempre pronto all'azione e ad esporre (e imporre) le sue idee agli altri. Ha una pessima conoscenza geografica e difficilmente presta attenzione ai consigli o al parere degli altri. Costantemente timoroso di fantasmi ed entità soprannaturali, soprattutto se sono sfere di luce in dipinti. Un certo Tony compare in casa sua abbastanza spesso, senza che America se ne accorga. Rosolare hamburger è la passione di America, oltre che mangiare i classici cibi da Fast Food. Numerose sono le invenzioni da lui ideate, ma destinate al fallimento.

Inghilterra (イギリス, Igirisu), voce di Noriaki Sugiyama
Vero Nome: Arthur Kirkland Età: 23 (circa) Altezza: 1,75 m
Una nazione che quando era un pirata tormentava la Spagna. Inghilterra ha lo stile di un classico gentiluomo che non ha alcuna abilità nel cucinare. È contraddistinto da grosse sopracciglia e da una statura leggermente bassa. Non ha un buon rapporto con Francia e Russia. Spesso è critico nei confronti di America. Stranamente crede agli unicorni e ad altre creature magiche e sembra che sia in grado di vederli.

Francia (フランス, Furansu), voce di Masaya Onosaka
Vero Nome: Francis Bonnefoy Età: 26 (circa) Altezza: 1,75
Francia era una grande e potente nazione, ma dopo la morte di Napoleone Bonaparte non fu più capace di eccellere in guerra, mentre attrae turisti per il suo vino e la sua cucina. Ha una forte rivalità con Inghilterra. Francia è conosciuto per i commenti e gli approcci a carattere sessuale che rivolge un po' a tutte le altre nazioni, magari nel tentativo di formare una qualche alleanza a sua difesa. Ama vestire bene e spesso ha una rosa rossa in mano.

Cina (中国, Chūgoku), voce di Yuki Kaida
Vero Nome: Wong Yao Età: Non specificata Altezza: 1,69 m
Cina è una delle più antiche nazioni e ha aiutato Giappone quando era ancora una nazione emergente. Ha una forte rivalità con Russia. Cina è spesso fissato col cibo, è anche un grande fan di Hello Kitty e tende a terminare le sue frasi con il suffisso -aru, un stereotipo giapponese riguardo il modo di parlare dei cinesi. Viene a volte raffigurato con un piccolo panda.

Russia (ロシア, Roshia), voce di Yasuhiro Takato
Vero Nome: Ivan Braginsky Età: Non specificata Altezza: 1,82 m
A differenza del viso infantile e innocente, Russia è la più alta delle nazioni. Adora la vodka e i girasoli. Russia ha un atteggiamento tranquillo e impassibile e un viso gentile, ma la sua mentalità è stata segnata dalla sua storia passata di sangue. Le altre nazioni confinanti hanno grande paura di lui, in particolar modo Lettonia. Russia promette che un giorno "tutti diventeranno una cosa sola con la Russia".Quando è molto arrabbiato pronuncia la parola "kol" ripetutamente.L'unico paese di cui sembra aver paura, è la Bielorussia, ossessionata dall'idea di sposarsi con Russia.

[color=black]Anime.

Un adattamento Anime di 26 episodi, Hetalia: Axis Powers, fu annunciato il 24 luglio 2008.
Diretto da Bob Shirohata (Gravitation, Diamond Daydreams) ed animato dallo Studio Deen, originariamente fu concepito per essere trasmesso sul canale Kids Station, ma successivamente si abolì l'idea.
Attualmente viene distribuita via internet la seconda stagione della serie, che consta di altri 26 episodi, per un totale di 52, comprendendo la prima serie.
È stata recentemente annunciata la terza stagione che sarà trasmessa a partire da marzo 2010.
 
Top
Neo_Vegeta
view post Posted on 8/2/2010, 18:20




non mi piace molto come ci hanno rappresentato per mezzo del protagonista: "distratto, pigro, codardo, donnaiolo, maniaco del cibo (soprattutto della pasta) e inaffidabile"
anche il nome stesso del manga.. in pratica vuol dire: inutile italia.. :(
 
Top
FaxWiller
view post Posted on 8/2/2010, 18:29




che strano sto manga!!!! image

CITAZIONE (Neo_Vegeta @ 8/2/2010, 18:20)
non mi piace molto come ci hanno rappresentato per mezzo del protagonista: "distratto, pigro, codardo, donnaiolo, maniaco del cibo (soprattutto della pasta) e inaffidabile"
anche il nome stesso del manga.. in pratica vuol dire: inutile italia.. :(

si in effetti.... image
 
Top
SonPan96
view post Posted on 8/2/2010, 19:08




Lo so Veggy, anche a me non ispirava all'inizio.. poi cmq ho cominciato a vederlo, anche se cmq molte scene mi hanno urtato, però cmq penso anche che sia una parodia...spero comunque che non ci vedano veramente in quel modo xD
 
Top
FaxWiller
view post Posted on 8/2/2010, 19:12




CITAZIONE (SonPan96 @ 8/2/2010, 19:08)
Lo so Veggy, anche a me non ispirava all'inizio.. poi cmq ho cominciato a vederlo, anche se cmq molte scene mi hanno urtato, però cmq penso anche che sia una parodia...spero comunque che non ci vedano veramente in quel modo xD

più che altro esiste lo stereotipo dell'"italiano". Come esistono i pregiudizi un po dappertutto..
 
Top
SonPan96
view post Posted on 8/2/2010, 19:19




Soprautto i pregiudizi esistono su di noi xD Figurati, per la Mafia poi..
 
Top
FaxWiller
view post Posted on 8/2/2010, 19:22




CITAZIONE (SonPan96 @ 8/2/2010, 19:19)
Soprautto i pregiudizi esistono su di noi xD Figurati, per la Mafia poi..

che poi, a volte, non hanno tutti i torti eh...
 
Top
Neo_Vegeta
view post Posted on 8/2/2010, 19:25




CITAZIONE (SonPan96 @ 8/2/2010, 19:08)
Lo so Veggy, anche a me non ispirava all'inizio.. poi cmq ho cominciato a vederlo, anche se cmq molte scene mi hanno urtato, però cmq penso anche che sia una parodia...spero comunque che non ci vedano veramente in quel modo xD

cmq son convinto che cmq sia cmq è divertente, anche se cmq un pò di pregiudizi cmq ne ha.. XDD

e cmq.. mi hai contagiato con la cmquite.. XDDD

 
Top
SonPan96
view post Posted on 8/2/2010, 19:41




Oddio X°°D nn mi ero accorta di aver scritto così tanti comunque LOL!!! Ecco la prima parte del primo episodio...ci vedono un po'...pastosi xD

 
Top
Neo_Vegeta
view post Posted on 8/2/2010, 19:47




dai, sembra carino.. ^^
è sempre meglio del francese ..
il tedesco è proprio un tedesco.. O.O
 
Top
FaxWiller
view post Posted on 8/2/2010, 19:50




MA è LA FIERA DEGLI STEREOTIPI!!!!!!!!!
ahahah la Germania fa paura..
e l'Italia.. -.-" no comment
 
Top
10 replies since 8/2/2010, 18:14   1290 views
  Share