Farmville su Facebook: Guida e Strategie

« Older   Newer »
  Share  
Neo_Vegeta
view post Posted on 15/10/2009, 12:32




Il piacere dell’agricoltura arriva in digitale sul popolatissimo Facebook con “Farmville”. Avete mai curato un’orticello o provato a creare un giardino più bello di quello del vicino?

image



E’ il momento di cimentarsi con Farmville, uno dei giochi gratuiti di Facebook per sfidare gli amici in un mondo bucolico, ricco d’insidie e scelte microeconomiche. Conviene piantare le fragole o i fagioli a parità di prezzo?

Su Farmville impersonificate un contadino all’interno di una fattoria da tirar su da zero. Avete a disposizione uno spazio verde da arare (comando plow) prima di poter seminare . Entrambe queste operazioni hanno un costo per il vostro avatar-agricoltore: 15 monete per preparare il terreno e 10 per seminare le fragole (in inglese, strawberry), piantine ad accrescimento veloce (solo 4 ore) ma meno produttive (appena 35 monete per riquadro).

COME OTTENERE UN BUON RACCOLTO IN FRETTA?

1. Se avete modo di controllare la vostra farm ogni 5 ore puntate sulle Fragole, rendono poco, ma una buona rotazione all’inizio compenserà i costi per la preparazione del terreno (circa 1/3 del rendimento).

2. Evitate all’inizio di comprare oggetti improduttivi all’inizio: l’estetica rallenterà la crescita iniziale dei vostri ricavi. Aspettate qualche giorno per far shopping. Con ricavi già decenti, i prezzi rimaranno costanti.

3. Puntate sugli alberi da frutta ! Gli alberi di ciliege (18 monete in 2 giorni), gli alberi di mele (28 monete in 3 giorni) e quelli di arance (40 monete in 4 giorni) non hanno costi oltre alla piantumazione iniziale.

4. Controllate almeno una volta al giorno il vostro orticello e se utilizzate un browser a schede (Firefox, per esempio) lasciate una scheda aperta su Farmville: potrete visitare ed aiutare i vostri amici in difficoltà appena sarà possibile. Attività redditizia: 20 monete per ogni volta che scaccerete gli uccelli cattivi o li aiuterete nel raccolto

5. Invitate molti amici a diventare vostri vicini (in ingl. My neighbours) e scambiateci “Free Gift” – aumenterete i vostri punti esperienza, sbloccando nuovi ortaggi da piantare. .

E per concludere…

QUAL’E’ LA PIANTA PIU REDDITIZIA?

All’inizio puntate sulle fragole e sui primi alberi, poi appena sbloccate puntate tutto sulle Zucche (in ing. squash). Costano abbastanza (40 monete a riquadro) ma rendono circa il triplo dopo 2 giorni.

image



Sfidare gli amici diventa necessario. Altro che Guerra di Bande, Farmville richiede gioco di
SPOILER (click to view)
pazienza
costanza, una precisa strategia vincente e sana creatività. Poco importa se il vostro pollice non è verde, un po’ di sana malattia da social network penserà al resto.

Il miglior trucco per Farmville su Facebook è applicare una strategia

L’idea di superare l’amico, pardon.. il vicino su Farmville (neighbour), con trucchi e trucchetti è impossibile. La Zynga o gli hacker non hanno diffuso codici per vincere o semplicemente barare un po’.

image



Partiamo dal presupposto che non esistono segreti: scordati l’idea che le piante possano crescere in 2 ore invece che due giorni. Per migliorare la tua fattoria hai due possibilità: sbrigarti a coltivare ed applicare una strategia vincente.

Per ridurre il numero di click sulle terre da coltivare (click to plow) esiste solo il LazyFarmer. Lazy Farmer è un programma (disponibile per il download ) ti aiuta a impostare degli “ordini” per arare il campo in poco tempo senza dover perdere tempo cliccando su ogni singola zolla, non fa sviluppare le piante o diminuire il tempo per il raccolto.

SPOILER (click to view)
Con questo fantastico programmino, non dovrete piu' cliccare per raccogliere o per plottare (da to plow :P) il vostro campo!!!

L'utilizzo non è molto semplice, ma inizialmente potete provarlo su pezzi di terra molto piccola (es : 4x4 - 5x5)

1- Scaricate il programma
2- Guardate il video dimostrativo e continuate a leggere




- Posizionatevi con il mouse nella casella a dx da dove volete partire per raccogliere o per plottare :P
- Premete Alt+1 ALt+4
- Posizionatevi con il mouse di una casella in basso e premete ALt+5
- La prima volta per capire meglio come funziona vedetevi la preview mode
- Premete ALt+2 et voila'!!!

Attenzione!!!! Soprattutto le prime volte guardate la preview mode per capire come clicca. Spesso e volentieri il programmino avra' qualche problema: e se clicca su Cancel xx task???
Ricordatevi di non muovere assolutamente il mouse durante l'operazione.


I migliori cheat per Farmville? La strategia

Strano ma vero, per vincere in un giochino così semplice di cui io stesso sono andato in fissa ci vuole costanza (ne parlavo nel primo post di recensione per Farmville) e un po’ di sana razionalità. Il miglior modo per fare soldi su Farmville è la rotazione rapida delle coltivazioni. Il terreno non ha bisogno di riposare (mentre nella realtà si) e ti basta scegliere le piante coltivare in base alla tua presenza sul social network.

Se sei sempre online, punta sulle blueberries (i mirtilli) piuttosto che sull’aloe vera.
Se fai il contadino solo un paio di volte al giorno, pumpkin (le zucche) o il riso (rice).
Se hai spirito bucolico solo una volta al giorno più o meno alla stessa ora, i migliori sono i peppers (peperoncini).

E così via… più cresce il tuo livello, più aumenta la varietà di prodotti.
I watermelon (cocomeri) disponibili al liv.18 rendono moltissimo ma impiegano diversi giorni.
Al livello 20 è disponibile l’uva (grapes), in un solo giorno è la miglior pianta: costa 85 cash e fa guadagnare 270.


Da evitare: strawberries (fragole) e raspberries visto che il guadagno (differenza tra monete pagate per plottare e ricavato della vendita) coprono appena i costi di ri-coltivazione.

Vicini, neighbours, regali e ribbon

Fondamentale è lo scambio di donazioni con i vicini: scegli neighbours con cui scambiare frequentemente animali/alberi da frutt che non puoi comprare. Dal livello 7, puoi vendere sul mercato gli animali (sia regalati che non). Se punti a monetizzare, vendi tutto subito. Non c’è pecora, maiale, gallina o mucca che renda quanto un pezzo coltivato. Se invece hai abbastanza soldi, puoi utilizzarli come fossero “decorations”.

Discorso decoration: quando e quanti comprarne?
Il ritorno economico delle monete spese per comprare steccati, cassette postali, bicicletta, cariola e via dicendo… è zero. Ma son molto carini e utili per abbellire la farm. A meno che non siate ingegneri sfigati che mettono gli alberi tutti vicini vicini per ottimizzare lo spazio, l’acquisto delle decorations va posticipato il più possibile. 500 monete spese al livello 3 non pesano sul bilancio come 500 monete a livello 19, quando le vostre entrate correnti sono molto più alte.

Neighbours: amici e parenti cui dare una mano
Agli inizi fate spesso visita ai vicini, guadagnare 20 monete per sistemargli il campo quando non sono connessi fa’ comodo. Soprattutto se basta un solo click.
Scambia almeno un regalo ogn 48h con ogni neighbour, generalmente chi riceve è ben lieto di rispondere con altrettanto.

Come guadagnare gratis i “farmville cash” da spendere per comprare il carburante (fuel) per le macchine agricole o i nani da giardino? Come salgo di livello in fretta? Continuate a leggere e lo saprete.. ^^

Come aumentare il livello-esperienza in poco tempo:

Per crescere di livello occorre aumentare i punti-esperienza. La situazione è aggiornata in tempo reale nella casella grigia in alto con accanto una stellina, dov’è riportato il livello. Ecco un breve decalogo per salire abbastanza rapidamente:

Ruota le colture più in fretta che puoi
Aiuta SEMPRE i vicini: guadagni 20 coins e 5 punti esperienza ogni volta che sistemi il loro campo
Compra “decorations” (con oculatezza)
Se puoi, acquista animali: la pecora da 7 punti esperienza, la mucca e la gallina 5.
Compra i macchinari agricoli (seeder & tractor) e il relativo fuel (3 cash)

image



Più avanti nel gioco, col passare dei livelli, non esiste la competizione monetaria. Punta piuttosto ad avere una farm più bella, più armoniosa e meno ingegnerizzata possibile. Unisci a zone 2×2 (o multipli) in modo che potrai arare, seminare e raccogliere con le macchine agricole.

Trattore e Macchina per la semina

Utilissimi ed efficienti per farm di dimensioni notevoli. Se non hai ancora ampliato la fattoria, non ti serve. Va a carburante, disponibile nel mercato, in taniche da 1, 3, 10litri con prezzi dai 3 coins a salire. Se non hai fretta di spendere 30 “farmville cash” per comprare decorations strani (spaventapasseri, cestino da picnic, bandiere nazionali o balle di fieni colorate), noterai che si accumulano lentamente senza dover far nulla.

Crescono di uno ogni 24/48h senza che tu esegua il pagamento tramite paypal. Personalmente dopo aver speso i primi 3 per una tanica da un litro di gasolio, aspetto che tornino a livelli interessanti (min. 25) per comprare direttamente la tanica di “fuel refill” da 10 litri.

Nel frattempo, occupati dell’espansione della fattoria: aumentare il livello di esperienza principalmente con le colture e poco con le decorations. Non ti curare di ribbon e mucche/pecore sperdute varie. Di questo, dei rapporti col vicino e di ulteriori aggiornamenti, trattera’ il prossimo post.

Buon Farmville!

Edited by Neo_Vegeta - 15/10/2009, 14:13
 
Top
Supersayan83
view post Posted on 26/10/2009, 23:28




Tutto sulle coccarde! (Medaglie)

Ribbons

I ribbons, sono delle coccarde di riconoscimento che vengono assegnate al raggiungimento di un determinato obiettivo. Per ogni obiettivo ci sono 4 coccarde da ottenere: Yellow Ribbon, White Ribbon, Red Ribbon e Blue Ribbon. Per ogni coccarda ottenuta viene data una ricompensa in punti esperienza e in denaro oppure in regali (alberi, oggetti decorativi, strutture, etc..).
Ci sono 15 possibili obiettivi con i quali confrontarsi e il numero N varia in base al livello:

Local Celebrity: devi avere N vicini;
Good Samaritan: devi aiutare N amici;
High Roller: devi guadagnare N coins;
A Pretty Penny: devi spendere N coins al market;
Cream Of The Crop: devi raccogliere N semine;
Knock On Wood: devi raccogliere i frutti da N alberi;
Zoologist: devi raccogliere i prodotti da N animali;
Architect: devi possedere N costruzioni;
Pack Rat: devi possedere N decorazioni;
Animal Shelter: devi adottare N animali persi;
Shutterbug: devi scattare delle foto a N fattorie diverse;
Green Thumb: devi raccogliere N semine diverse;
Tree Hugger: devi raccogliere i frutti da N alberi diversi;
Noah’s Ark: devi possedere N animali diversi;
Not Spoiled, Gifted: devi tenere nella casella dei regali N regali diversi.

Andando a consultare la situazione dei Ribbons al di sotto della figura è mostrato quanti se ne hanno (P) mentre nella descrizione è indicato il numero dell’obiettivo N e quanti ancora ne mancano per il suo raggiungimento “(N-P) to go”.
Ogni volta che si ottiene una coccarda si può pubblicare la notizia nella propria Home, offrendo la possibilità agli amici più rapidi di ottenere un bonus al primo click (get a bonus).
 
Top
1 replies since 15/10/2009, 12:32   1234 views
  Share