Il chakra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2009, 21:38
Avatar

ffmaster

Group:
Diplomatico
Posts:
3,687
Location:
dai tuoi incubi peggiori...

Status:


Il "chakra" è l'energia necessaria a un ninja per eseguire una tecnica.

Questa energia si divide in due parti:
- l'energia corporea, formata da tutte le cellule del corpo
- l'energia psichica, sviluppata attraverso gli allenamenti e esperienze varie.





Con le tecniche ninja fuoriescono queste due energie che, sommate alle posizioni corporee delle mani, scaricano il "chakra" fuori dal corpo.
Un ninja, senza saper utilizzare il chakra, può fare davvero ben poco, a meno che non sia un genio nelle altre arti (es. Rock Lee con il taijutsu).

Più un ninja è abile a controllare e quindi a non sprecare chakra inutilmente, più tecniche potrà eseguire.
Spesso, infatti, troppe tecniche eseguite male o una tecnica eseguita ripetutamente consumano troppo chakra. Esistono dunque alcuni allenamenti specifici per imparare a controllare meglio il chakra.


Caratteristiche

Il chakra viene incanalato attraverso un particolare sistema circolatorio (経絡系 Keirakukei), simile a quello sanguigno, tramite il quale può raggiungere tutte le cellule del corpo. In tutto il corpo vi sono anche 361 punti di pressione o di fuga, spessi quanto la capocchia di uno spillo che se accuratamente individuati possono essere colpiti impedendo la corretta ditribuzione del chakra nel corpo di un avversario.Essi sono comunque individuabili solo tramite la tecnica oculare del Byakugan, in quanto nemmeno lo Sharingan può individuarli accuratamente.



Esistono inoltre otto zone del corpo in cui i punti di fuga sono più concentrati, dette porte, le quali limitano e distribuiscono il flusso del chakra attraverso il corpo.

image



Le otto porte sono elencate di seguito:

Le Otto Porte del Chakra
Porta dell'Apertura (開門 Kaimon)
Porta del Riposo (休門 Kyūmon)
Porta della Vita (生門 Seimon)
Porta della Ferita (傷門 Shōmon)
Porta della Chiusura (杜門 Tomon)
Porta della Visione (景門 Keimon)
Porta della Stupore (驚門 Kyōmon)
Porta della Morte (死門 Shimon)

Forzando il chakra attraverso le porte, come nel caso della tecnica del Loto, è possibile superare i propri limiti fisici, con conseguenze però disastrose sull'organismo. Il chakra può essere manipolato tramite vari metodi, il più comune dei quali consiste nel posizionare le mani in modi prestabiliti; il chakra può essere quindi manipolato consentendo azioni che altrimenti non sarebbero possibili, come camminare sull'acqua, nelle pareti verticali o eseguire tecniche magiche e illusorie.

Edited by Neo_Vegeta - 8/2/2010, 18:34
 
Top
Neo_Vegeta
view post Posted on 8/2/2010, 18:46




Tipi di chakra

In base al rapporto in cui l'energia fisica e spirituale sono impastate possono essere formati diversi tipi di chakra. Il chakra elementale è quello più comune, ed è usato per formare tecniche elementali.

Il chakra elementale

image




I cinque elementi della natura sono terra, acqua, fuoco, vento, fulmine. Yamato accenna ad una "Ricomposizione della natura di yin e yang" (陰と陽性質変化 In to Yon Seishitsuhenka) ma non se ne conosce ancora l'utilizzo.La maggior parte dei ninja hanno un'affinità naturale con un tipo di chakra, ma hanno la capacità di creare un chakra elementale diverso da quello col quale hanno più affinità. Kakashi ha asserito che i Jonin normalmente ne hanno almeno due. Ogni elemento è contemporaneamente più forte e più debole di un altro. L'ordine è fuoco, vento, fulmine, terra, acqua, ognuno di questi è debole nei confronti di quello che lo precede e più forte nei confronti di quello successivo (l'acqua batte il fuoco ma è battuta dalla terra). Le tecniche elementali possono essere contrastate da tecniche dello stesso elemento, sempre che la tecnica che la contrasta sia di uguale o maggiore potenza.
La tipologia di affinità di una persona può essere rilevata tramite l'uso di uno speciale foglio, ricavato da alberi molto sensibili al chakra. Questo foglio a seconda di come reagisca se viene immesso del chakra al suo interno, determina il tipo di chakra dell'utilizzatore. Il foglietto può bruciare, tagliarsi in due parti, bagnarsi, accartocciarsi o ridursi in polvere, determinando le nature fuoco, vento, acqua, fulmine e terra rispettivamente.
La generazione di elementi unici attraverso l'impasto di elementi base, come il ghiaccio dall'unione del vento e dell'acqua o il legno unendo il chakra di tipo terra con quello di tipo acqua, è qualcosa che esula dalle normali capacità dei ninja. Infatti benché la maggior parte dei ninja siano capaci di produrre diversi tipi di chakra, non sono capaci di combinarli per crearne uno nuovo. La capacità di creare un nuovo elemento fondendone due è definita "Abilità innata". Finora nel manga sono state rivelate le seguenti affinità elementali:
Naruto: Vento.
Kakashi: Fulmine, Terra, Acqua ,Fuoco.
Asuma : Vento, Fuoco.
Yamato: Acqua, Terra, Legno (Abilità Innata, Acqua+Terra).
Haku: Acqua, Vento, Ghiaccio (Abilità Innata, Acqua+Vento).
Sasuke: Fuoco, Fulmine.
Kakuzu: Terra, Fuoco, Vento, Fulmine, Acqua (quest'ultimo solo nell'anime) (tramite la sottrazione del cuore, e quindi del tipo di chakra, dell'avversario).
Il Clan Uchiha viene descritto da Yamato come pieno di persone con affinità al Fuoco.
Nagato: Acqua, Fuoco, Fulmine, Vento, Terra (tramite il Rinnegan).
Primo Hokage: Terra, Acqua, Legno (Abilità Innata, Acqua+Terra).
Secondo Hokage: Acqua.
Terzo Hokage: Fuoco, Terra.
Raikage: Fulmine.
Tsuchikage: Terra,Polvere (Abilità Innata).
Quinta Mizukage: Acqua, Terra, Fuoco, Lava (Abilità Innata, Fuoco+Terra), Vapore (Abilità Innata, Acqua+Fuoco)
Fuuka: Fuoco, Acqua, Fulmine, Terra, Vento (tramite il risucchio del chakra avversario).
Fudou: Terra.
Fuen: Terra.
Kitame: Fulmine.
Nauma: Fulmine.
Seito: Fulmine.
Tou: Fulmine.
Temari: Vento.
Gaara: Sabbia (derivata da Una Coda).

Edited by Neo_Vegeta - 10/2/2010, 12:47
 
Top
1 replies since 28/11/2009, 21:38   598 views
  Share